Alla scoperta dei Fari d’Italia su un gommone RIB con Sergio Davì

Alla scoperta dei Fari d’Italia con Sergio Davì su un gommone RIB. Salperà in autunno da Genova infatti l’Aretusa Explorer, il gommone RIB Prince 38 condotto da Sergio Davì alla scoperta dei Fari d’Italia. L’iniziativa, che ha il patrocinio, tra gli altri del Comune di Palermo, della Regione Siciliana e del Rotary Club Distretto 2110, è stata presentata nella sede del White Club all’Arenella. Nella foto sopra Sergio Davì, a sinistra, e il governatore del Rotary Goffredo Vaccaro.

L’iniziativa durerà quaranta giorni durante nel Tirreno saranno percorse mille e trecento miglia e saranno visitati quattordici fari italiani. Ssranno toccate le coste di Liguria, Sardegna, Toscana, Campania e Sicilia.

I gommoni RIB, acronimo di Rigid-hulled Inflatable Boat, ovvero i gommoni a chiglia rigida sono i più adatti a solcare le coste italiane. Il Prince 38 raggiunge i 60 nodi è lungo oltre 11 metri e può trasportare18 persone. La motorizzazione dell’Aretusa Explorer è affidata a due motori della Suzuki, tra gli sponsor dell’iniziativa che vede anche la partecipazione della Nuova Jolly Marine, produttrice del Prince 38. Un sodalizio già collaudato che ha visto anche una traversata atlantica con Atlantic Prince 38.

“Fari d’Italia RIB Experience” sarà anche un documentario di circa dodici episodi.

Al termine della presentazione dell’iniziativa Davì con i suoi ospiti è salito a bordo dell’Aretusa Explorer per rilasciare una tartaruga soccorsa e assistita dal centro dell’Istituto Zootecnico di Sicilia che si occupa specificamente di tartarughe.

Nella foto sotto un momento della presentazione dell’iniziativa.